Il Consell Insular crea una fondazione per salvaguardare i beni culturali e archeologici dell’isola

Il “Consell Insular de Menorca” si prepara ad aprire una Fondazione che avrà il compito di gestire il patrimonio archeologico della “Minorca Talaiotica”. Scopo principale della Fondazione sarà quello di gestire al meglio i beni culturali storici dell’isola, per poterne poi presentare la candidatura all’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”.

Il Consigliere della Cultura, Maruja Baíllo – curatrice del progetto – aspira a far collaborare il Consell, il Govern Balear e gli 8 comuni dell’isola, non solo a livello economico, ma anche a livello progettuale, dall’organizzazione della gestione dei siti ad un piano organizzativo di recupero e mantenimento degli stessi (punto chiave per la candidatura).

Dopo aver visto come, in altre occasioni, alcune importanti candidature (come quella de La Rioja) sono state bocciate dall’Unesco per non aver realizzato un piano dettagliato, attuabile e – soprattutto – mantenibile sul lungo periodo, il consigliere Maruja Baíllo ha chiamato a lavorare al progetto da presentare all’Unesco l’architetto Angela Rojas e l’archeologa Joana Gual.

Il progetto che la Fondazione presenterà prevede la pulizia dei monumenti talaiotici, una revisione e mantenimento delle aree di parcheggio, il miglioramento dei punti d’accesso ed una migliore segnaletica.

A questo si aggiungono i piani di miglioramento delle attività scientifiche e di ricerca legate ai diversi siti, così come il progetto di nuovi scavi di ampliamento degli attuali. Maruja Baíllo si dice “Felice che il progetto non sia stato “politicizzato”” ed insiste sull’importanza che può avere per il settore turistico-culturale.