Es Molì de Foc è il miglior ristorante di Minorca

Durante la vacanza dell’anno scorso a Minorca abbiamo voluto fare un esperimento. Ogni volta che ci fermavamo a prendere un caffè, o bevevamo un aperitivo o cenavamo in qualche ristorante chiedevamo ai camerieri o ai titolari dei locali di indicarci quelli che, secondo loro, erano i tre migliori ristoranti di Minorca.

Bene, al termine di questa mini-indagine abbiamo raccolto un certo numero di ristoranti che ci ripromettiamo di andare a provare ma, senza alcun dubbio, il vincitore del premio “miglior ristorante di Minorca” è stato il ristorante Es Molì de Foc di Sant Climent (quasi ogni interpellato lo ha inserito nella lista dei migliori). Ed è proprio a Es Molì che siamo andati a mangiare ai primi di Maggio di quest’anno.

Sant Climent si trova a pochi chilometri da Mahon ed è un piccolo paesino senza particolari attrattive. Es Molì de Foc si trova in una strada parallela alla strada principale che attraversa il paese ed è stato ricavato dove prima si trovava un vecchio mulino di cereali; lo si identifica facilmente perchè fa angolo ed ha le pareti dipinte di rosso.

Si entra nel ristorante e si rimane colpiti dalle pareti dalle tinte forti, dai numerosi e particolari dipinti di Subirats Jovet che decorano la sala e dai tavoli apparecchiate con cura ed eleganza.

E’ venerdì sera di un mese che per Minorca è considerato ancora bassa stagione ma ai tavoli ci sono numerose coppie di inglese e con il passare del tempo il ristorante si riempie di clienti catalani e minorchini. Noi ed un’altra coppia siamo gli unici italiani.

I camerieri sono gentili e di buon umore e ci consigliano alcuni piatti. Noi scegliamo un antipasto di carpaccio di gamberi con sale nero e un un piatto di formaggio di capra fuso con insalata e frutta (entrambi spettacolari).

Come secondo optiamo per la lista dei risotti (uno dei pezzi forti di Es Molì). La carta presenta una scelta di 6/8 risotti in numeriosi varianti di carne e pesce e noi scegliamo quello con i gamberetti.

Ci viene servito in una pentola del tutto simile a quella utilizzata per la paella ed il risultato è straordinario: il risotto cotto al punto giusto esalta il profumo ed il sapore dei gamberetti freschissimi: una delizia. Terminiamo con un sorbetto di menta e un gelato di mandorle fatto in casa.

Conto per due: 95,44 euro.

Usciamo molto soddisfatti e ci ripromettiamo di tornare, alla prossima vacanza a Minorca, per mangiare all’aperto nel bel patio/terrazza e per provare qualche altro piatto di questa fantastica cucina che coniuga ingredienti e sapori minorchini con contaminazioni valensiane (lo chef Vicent Vila è originario di Valensia) e numerosi tocchi mediterranei. Il tutto arricchito da una cantina di tutto rispetto.

Giudizio finale: imperdibile

Es Molì de Foc, c/Sant Llorenc 65

Sant Climent, Telefono 971.15.32.22

Recensione di Castax