El Faro a Cala Torret

di Gloria Vanni

Credo che il successo del ristorante El Faro a Cala Torret sia una ricetta con ingredienti come esperienza, business, passione, rispetto dei ruoli, armonia.

Mescolati e conditi con la giusta dose di voglia di continuare a migliorare quel tanto che basta, come si dice in cucina, o poco a poco, “poc a poc”, come si dice a Minorca.

Credo pure che Benet Guàrdia e Pedro Sánchez siano una coppia vincente. Ognuno ha il proprio ruolo – il primo si sveglia ogni mattina alle 5 e alle 8 è a fare acquisti, il secondo chiude il locale e va a dormire ogni notte alle 2 -, e da cinque anni nutrono il loro rapporto professionale e umano di reciproca stima.

Questo e altro si sente varcando la soglia del ristorante che è uno dei pochi a Minorca che propone ricette minorchine di qualità, da assaporare in una terrazza con una strepitosa vista sul mare.

La cucina è in mano a un’altra coppia collaudata: Lluis Montiel e Richard Estévez. Il primo possiede una ottima esperienza di cucina, il secondo è un esperto di risi e polpo. Anche ai fornelli, dunque, ci sono compiti e spazi che consentono di creare piatti di pesce, carne e risi con prodotti a chilometro zero. Come le melanzane con gamberi di Minorca: strepitose! Come la crema catalana, altra ricetta da urlo. Come le “Delizie della nonna“, profiterolles casalinghi con cioccolato amaro che continuano a essere per me una tentazione irresistibile.

Tra le novità del menu 2022, ben quattro ricette con l’aragosta: la tradizionale “caldereta”, gratinata al forno con alioli, con uova fritte e patate, con cipolla. E ancora, una selezione di salumi artigianali di Embotits Trebaluger e tutta la carne è “Made in Menorca”.

I piatti contrassegnati da una fogliolina verde sono vegetariani mentre quelli con la “M” color arancione sono ricette della cucina di Minorca e/o realizzati con prodotti dell’isola.

Tra le altre novità de El Faro a Cala Torret, i pannelli solari, l’acquario per le aragoste, le tovagliette all’americana in tavola. E pensare che Benet Guàrdia non aveva mai pensato di avere un giorno un ristorante!

Prenotazioni, indispensabili in estate, sul sito elfarorestaurant.es

e chiamando il numero +34 971 15 04 43.

El Faro Cala Torret è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, dalle 12.30 alle 16 e dalle 19 alle 22.30.

Indirizzo: Carrer de ses Cranques, s/n, Binibèquer (Sant Lluís)