Se per un motivo o per l’altro non vuoi guidare, arrivi a Minorca, e hai bisogno di raggiungere per esempio Casa Bonita, hai due soluzioni a disposizione: il servizio pubblico e quello privato.

Nel primo caso mi riferisco a bus e taxi, nel secondo caso a compagnie che offrono trasferimenti privati e condivisi.

Tralascio il servizio pubblico di bus perché in estate Trebaluger – la zona residenziale alle porte di Mahón dove si trova Casa Bonita -, è servita solo da lunedì a sabato e in orari che potrebbero non coincidere con il tuo arrivo. E comunque dovresti prendere il bus dall’aeroporto fino a Mahón centro città, da dove parte il bus N.25, ovvero quello per Trebaluger.

Sintesi: tutto si può fare. A mio avviso, però, è poco pratico. Soprattutto dopo un viaggio in aereo che ti porta finalmente a goderti le sospirate vacanze e, appena sbarcato in un “gioiello di aeroporto” come quello di Mahon, hai solo voglia di raggiungere la piscina di Casa Bonita.

Prima soluzione: spostarsi in taxi da/per l’aeroporto

Il servizio pubblico di taxi a Minorca è preciso e non è particolarmente costoso. Se uscendo dall’aeroporto non trovi un taxi, caso rarissimo, puoi chiamare l’Asociación Menorquina de Radio Taxi al numero +34 971 367 111. Ho fatto una simulazione online e il prezzo dall’aeroporto di Mahon a Casa Bonita Menorca è di circa 22 euro.

L'Asociación Menorquina de Radio Taxi ha un'ottima pagina web in spagnolo e inglese

Posseggono un’ottima pagina web in spagnolo e inglese dove puoi prenotare e calcolare il prezzo dei vari percorsi cui devi aggiungere un costo di gestione di 5 euro. Inoltre, è consentita la cancellazione fino a 2 ore prima dell’inizio del viaggio. Non sono ammesse modifiche e le spese di gestione non sono rimborsate.

Infine, tutti i taxi sono per massimo 4 passeggeri e se il percorso effettuato non corrisponde a quello originariamente prenotato, il tassista può applicare un supplemento per adeguare il prezzo alla tariffa regolamentare.

Seconda soluzione: spostarsi con servizi privati da/per l’aeroporto

Tra le diverse compagnie che offrono transfer da/per l’aeroporto di Mahon, scelgo di segnalarti due compagnie locali con l’obiettivo di sostenere l’economia minorchina. Infatti, sono diverse le società internazionali che operano anche a Minorca – come Civitatis e Suntransfers, per esempio -, ma Menorca Transfer Services e Nura Travel Menorca nascono e operano da anni sull’isola.

Menorca Transfer sceglie auto e minivan Mercedes

Per i suoi servizi Menorca Transfer Services sceglie auto, minivan e pullman per massimo 16 persone della casa automobilistica Mercedes. Per esempio, un transfer dall’aeroporto di Mahon a Casa Bonita Menorca con una Mercedes per 3 persone costa circa 36 euro, quindi sono 12 euro a persona. Una cifra contenuta se considera che è un servizio VIP con autista e con auto di grande comfort.

Trasferimenti privati e condivisi, servizio H24

A me fa davvero piacere vedere che la qualità sia sempre più di casa anche a Minorca. Lo conferma Menorca Transfer Service che, al di là della scelta della Mercedes, è un servizio attivo 24 ore su 24. Poi, la puntualità è di rigore e, senza costi aggiuntivi, la cancellazione gratuita è possibile à fino a 24 ore prima. Quindi, si può prenotare via telefono o via web e il prezzo finale, comprensivo di Iva, è garantito e senza extra.

Infine, la scelta è tra servizio privato e servizio condiviso. Nel primo caso, il trasferimento avviene con un veicolo Mercedes e si raggiunge la propria meta senza attese, code o fermate. In questo tipo di trasferimento è possibile prenotare seggiolini e booster per far viaggiare i più piccoli in modo più sicuro.

Nel servizio condiviso, invece, si prenotano uno (o più) posti in un veicolo condiviso con altri passeggeri. È il modo più economico per andare dall’aeroporto dalla maggior parte dell’isola e occorre prenotarlo al telefono.

Per chi ha voglia qualcosa di esclusivo, c’è anche il “Servizio Premium” con trasferimenti in veicoli d’alta gamma a uso esclusivo e la possibilità di prenotare vari extra a bordo. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Menorca Trasfer lavora solo con auto e minivan Mercedes

Nura Travel, agenzia privata a servizio completo

I colorati minibus di Naura Travel ti aspettano in aeroporto per portarti a Casa Bonita e ovunque tu voglia sull’isola. L’agenzia di Alaior, infatti, offre non solo trasfer da/per l’aeroporto ma anche servizi di trasporto per accompagnarti al ristorante, piuttosto che in giro per l’isola. Lo spirito è “Noleggia il tuo autobus con autista per farti portare dove vuoi e per tutto il tempo che vuoi“.

Anche Nura Travel offre assistenza H24 e informazioni/prenotazioni è bene richiederle via mail a bus@nurabus.com e +34 660 653 908. L’agenzia offre anche assistenza su sei tappe del Cami de Cavalls, trasporto passeggeri andata e ritorno e trasporto valigie.

Leggi anche: Camí de Cavalls: 20 tappe per amare Minorca

Di una cosa puoi essere certo/a: sono servizi che abbiamo provato o ci hanno segnalato i nostri ospiti. Servizi dove professionalità e disponibilità umana sono quotidiani, anche in agosto e a noi la qualità piace.

Area partenze dell'aeroporto di Mahon