Saline, dopo 30 anni Minorca riprende la produzione di sale

Le saline tornano a Minorca dopo 30 anni, grazie al progetto di un imprenditore basco. Isabel Mayor, figlia dell’imprenditore (e già produttore di sale a San Sebastián) racconta di come la famiglia abbia comperato la finca Ses Salines Noves, nella baia di Fornells, circa 15 anni fa, con l’idea di riportarla in attivo.

La salina fu abbandonata completamente negli anni ’80, ma fino ad allora vi si produceva un sale “normale, di mercato”, che per le dimensioni della salina (in concorrenza con saline molto più grandi) non risultava redditizio. Il nuovo progetto, presentato alle autorità circa un anno fa, vuole puntare ora su un nuovo tipo di prodotto “Da gourmet – definisce Isabel Mayor – e di gran qualità”: la flor de sal.

Prodotto ormai presente nelle cucine di tutti i grandi chef, la flor de sal è un prodotto “vanto” sia a Mallorca che Ibiza e, con questo progetto, la famiglia Mayor intende promuoverne produzione e soprattutto uso anche a Minorca.

“Per ora – prosegue Isabel Mayor – siamo riusciti ad estrarne una piccola quantità, ma abbiamo già importanti risultati che ci si mostrano l’elevata qualità si questo prodotto. Ora speriamo di farlo conoscere ed apprezzare ai minorchini prima dell’inizio dell’estate, così da poter fare della salina un interessante punto turistico-culturale”.