Monte Toro

Il punto più alto di Minorca: Monte Toro, tra leggenda e storia

È il tetto di Minorca, la collina più alta di tutta l’isola suoi circa 358 metri d’altezza. Stiamo parlando di Monte Toro, il punto più alto di tutta Minorca e dal quale si può godere la vista di tutta l’isola perché si trova a metà strada tra Ciutadella e Mahon.

Qui è presente il Santuario de la Virgen del Toro, antico monastero agostiniano, che rappresenta il centro spirituale dell’isola e meta di pellegrinaggio per tutti i minorchini, che vi si recano in processione ogni anno l’8 maggio. Durante questa festività la Diocesi di Minorca celebra la “benedizione dei venti”, che si dice abbia avuto origine nel Medio Evo. All’interno della Chiesa, scolpita nel legno, c’è la sacra immagine della Madonna Nera, venerata come santa patrona dell’isola.

La storia di questo santuario, come per molti monumenti, è davvero suggestiva. La leggenda narra di come una notte, un anziano monaco del convento avesse visto alzarsi dal Monte Toro verso il cielo una colonna di luce splendente. Credendo si trattasse di qualcosa di soprannaturale decise di raccontare ciò che aveva visto al Priore. La notte successiva tutti i monaci della comunità salirono al Monte, in una specie di processione. All’improvviso un toro infuriato uscì dalla boscaglia, fermando il cammino dei monaci. Il toro, però vedendo la “Croce Guida” della processione e i crocifissi che i monaci indossavano, si ammansì di colpo, si pose alla testa della processione e guidò i sacerdoti fino alla sommità del Monte, attraverso la fitta boscaglia. Arrivati alla cima, il toro si distese davanti all’entrata di una caverna, da cui saliva la luce vista dai sacerdoti: all’interno della caverna i monaci trovarono l’immagine della Vergine, che teneva in braccio Gesù bambino. Per i monaci questo fu il segno che bisognava abitare quel luogo, e per questo vi costruirono il santuario.

Una volta a Minorca, non potete non visitarlo. Inoltre ai piedi del Monte c’è il piccolo villaggio medioevale, Es Mercadal, ricco di mercati e negozietti.

Articoli e notizie su “Monte Toro”