Cosa portare a Minorca e cosa fare prima di partire 

Ricca di bellezza, cultura e diversità, Minorca accoglie ogni anno migliaia di visitatori entusiasti del suo paesaggio naturale e delle sue incantevoli spiagge. L’isola è un posto magico: dalle calette ai sentieri selvaggi, passando per i villaggi di pescatori e le comunità di artigiani. Una vacanza qui può essere eccitante ma al tempo stesso snervante, se non si sa da che parte cominciare.

In questa breve guida ti diamo alcuni consigli sulle cose da fare prima di partire e cosa portare a Minorca per goderti appieno il soggiorno, aiutandoti a sfruttare al meglio il tuo tempo ed evitando passi falsi.

5 consigli di viaggio: cosa sapere prima di partire per Minorca 

Dal periodo migliore per andare a Minorca a come spostarsi: ecco alcuni dei nostri migliori consigli di viaggio per rendere la tua vacanza rilassante, facile e, soprattutto, divertente!

Il periodo migliore per andare a Minorca 

Anche se la stagione inizia a maggio e termina ad ottobre, l’isola è bellissima all’inizio della primavera, quando i fiori di mandorlo sono sbocciati. Al di fuori dei mesi più caldi di luglio e agosto, tutte le Baleari sono ideali per le vacanze attive, facili o più impegnative, con molto da vedere e fare. Da non perdere il suggestivo Camì de Cavalls, il modo migliore per vivere Minorca in tutte le sue dimensioni.

In generale le estati a Minorca sono calde e soleggiate, anche se piacevolmente rinfrescate dalla brezza marina. La temperatura media varia dai 10-12°C (gennaio e febbraio) ai 30°C (agosto). L’elemento più caratteristico è il vento, che proviene da nord: è solitamente secco e freddo, e può raggiungere le 60 miglia all’ora.

Prenota il parcheggio nell’aeroporto di partenza 

Una cosa a cui non tutti pensano, ma che ti permetterà di non avere problemi, è prenotare il parcheggio nell’aeroporto di partenza a un prezzo economico. In questo modo potrai ritrovare comodamente la tua auto al ritorno dalla vacanza, quando sarai sicuramente stanco. Questa opzione è ideale soprattutto se si va a Minorca per poco tempo, come ad esempio un weekend.

Ogni aeroporto in Italia dispone di un parcheggio situato nelle vicinanze. Per accaparrarsi il prezzo migliore e non spendere cifre esorbitanti ti consigliamo di consultare Parkos, una piattaforma di comparazione e prenotazione di parcheggi economici e sicuri vicino agli aeroporti in Italia. Il sito offre ai visitatori la possibilità di prenotare parcheggi a prezzi bassi negli aeroporti contribuendo ad un inizio di vacanza senza stress.

Cosa mettere in valigia per Minorca 

Come abbiamo visto, le temperature di Minorca tendono ad essere piuttosto miti in primavera e in estate, il che significa che raramente avrai bisogno di qualcosa di più caldo di una giacca leggera. Il nostro consiglio è di fare le valigie tenendo conto sia del comfort che dello stile.

Prima di partire, assicurati quindi di mettere in valigia: infradito, scarpe comode da passeggio, diversi costumi da bagno, abiti da cocktail e tacchi. 

Se hai intenzione di visitare qualche locale e club esclusivo, meglio lasciar perdere le infradito e gli abiti di lino: sebbene le cose siano più easy sulla spiaggia, le persone si vestono in maniera formale quando escono a cena. Molto ovviamente dipenderà da come vuoi organizzare la tua vacanza. Se preferisci vivere Minorca di giorno allora via libera ad un abbigliamento comodo, ma per sicurezza meglio portare anche un abito elegante così da non farti trovare impreparato.

Come per qualsiasi vacanza al mare, la protezione solare è un must. Non dimenticare un cappello, occhiali da sole, abiti larghi e ariosi, balsamo per le labbra con crema solare, copricostume, borsa da spiaggia e un buon libro.

Dove alloggiare: prenota con largo anticipo 

Minorca ospita alcuni dei migliori hotel di tutte le Baleari, noti per i servizi, i resort e le viste incredibili. Per quanto sorprendenti siano alcuni hotel, possono anche addebitare pesanti tariffe. Ciò è particolarmente vero durante i periodi di alta stagione turistica. Come per qualsiasi destinazione turistica popolare, prenotare in anticipo aiuta a evitare tariffe elevate e ad aumentare la disponibilità.

Coloro che desiderano una vacanza più free e libera da orari, potrebbero prendere in considerazione uno dei tanti appartamenti a Minorca. Gli affitti, inoltre, per questa tipologia di alloggio costano un terzo del prezzo di un hotel e offrono una maggiore flessibilità.

Prima di prenotare e decidere dove pernottare, pensa a ciò di cui avrai bisogno e desideri fare durante la vacanza. Considera le opzioni di cucina e pranzo, lavanderia, piscine, privacy, sicurezza, accesso alla posizione, viste e prezzi. Tutto ciò ti aiuterà a decidere tra un hotel o una casa vacanza.

Trasporti: come muoversi 

La maggior parte dei turisti italiani arriverà all’aeroporto internazionale di Mahón, grazie anche ai numerosi voli diretti dall’Italia. Ancora una volta, la pianificazione è fondamentale. Controlla le offerte di voli e viaggia durante le stagioni non di punta per ottenere le migliori tariffe.

Una volta atterrati Minorca, il consiglio è di prendere un’auto a noleggio così da poter visitare tutta l’isola in totale autonomia. Minorca ha dimensioni ridotte e raggiungere con un mezzo proprio le diverse spiagge e calette sarà molto più pratico.

Bene, adesso che hai preparato tutto non ti resta che partire alla scoperta della meravigliosa Minorca!