Cene caratteristiche a Mahon

A Mahon c’è da qualche tempo una cosa che, se siete in vacanza sulla nostra piccola isoletta, non potete davvero perdere.

Si tratta del mercato del pesce e dei ristoranti che da qualche anno offrono le loro specialità al suo interno. Una sorta di Street Food ma stanziale.

Come funziona? Una volta il mercato del pesce era appunto il mercato del pesce. E al suo interno (la struttura ha una forma a ferro di cavallo coperta ed una parte centrale scoperta) vi erano i grandi banchi del pesce che ogni mattina offrivano una grande varietà di prodotti del mare.

Da qualche anno la crisi unitamente ad altri fattori, come l’avvento della grande distribuzione, hanno fatto sì che molti di questi banchi si svuotassero.

Il loro posto è stato preso da una serie di “postazioni” culinarie che offrono tantissmi prodotti locali e prodotti a base di carne e pesce elaborati al momento.

Voi prendete un tavolo (non ci sono camerieri se non quelli che passano a raccogliere i piatti e i bicchieri sporchi) e poi girate per prendere prima da bere e poi le pietanze che più vi ispireranno o viceversa.

Questo anche da differenti stand senza alcun problema. Quindi vi sedete e degustate circondati dalle chiacchiere in minorchino dei locali o dai turisti di ogni nazionalità.

Il mercato/ristorante è sempre molto affollato perchè locali ci vanno per un aperitivo o per cenare, quindi preparatevi magari ad aspettare un pochino prima di trovare un tavolo. Ma vi assicuriamo che ne vale la pena

Apre a pranzo fino alle 16 e al pomeriggio dalle 17 alle 24 (la domenica è chiuso)