Minorca dalla prospettiva di un francese e un italiano

A cura di Itziar Lecea

Si incontrano in un bar di Minorca un francese, un italiano e una minorchina. Il francese e l’italiano cominciano a raccontare alla ragazza (Itziar ndr), curiosità sulla sua isola.

Sembra una barzelletta o uno scherzo, ma è la realtà…

Alessandro e Cédric sono due innamoratissimi di Minorca che hanno voluto immergersi in questo angolo verde del Mediterraneo e per amore di questo piccolo paradiso sono andati oltre alle sue meravigliose spiagge di sabbia bianca.

Cédric y Alessandro

La loro passione per l’isola, dove abitano tutto l’anno, li ha portati a creare due portali su Minorca.

Uno in francese, minorquevacances.fr e l’altro, isoladiminorca.com in italiano.

ll loro obiettivo è consigliare i propri connazionali sul luogo meraviglioso in cui risiedono.

Alessandro è, inoltre il fondatore di Menorca Infinita, negozio online di arte e artigianato di Minorca. Un e-commerce nato per esaltare la bellezza e l’autenticitá dell’isola.

souvenir menorca

Cosa troverete sui due portali che hanno ideato?

Consigli su dove dormire, spiegazioni su come muoversi -se in macchina, in moto o in taxi- le frequenze dei voli per Minorca, le spiagge che è d’obbligo visitare, cosa fare in caso di pioggia (solo per citare alcune cose).

I consigli di Cédric e Alessandro sono innumerevoli.

Ed è per questo che io, il terzo incomodo di questa barzelletta, vedo l’altra faccia dei loro siti: accendono l’attenzione su Minorca, la fanno risplendere tra le tante destinazioni possibili.

I migliori consigli su Minorca per francesi ed italiani

Va benissimo promuovere Minorca facendo campagne di vendita di pacchetti vacanze o partecipare a fiere turistiche per ottenere contratti milionari con tour operator.

Tuttavia, il gran vantaggio che hanno i portali di questi due innamorati di Minorca, va piú in là. Parlano del luogo dal suo interno.

Senza filtri, senza descrivere Minorca da lontano. Raccontando le particolarità di un’isola che ti cattura fin dal primo momento che ci metti piede.

Arrivano direttamente al potenziale turista italiano o francese e gli dicono “questa è Minorca, se non vieni, non sai cosa ti perdi” senza comunque tralasciare gli aspetti negativi (pochi) che anche qui ci sono.

Sei un francese che vuole fare un tour di degustazione di formaggi di Minorca per convincerti che siano meglio di quelli di casa: Cédric ti spiega come fare, anche se non è pubblicato sulla sua pagina.

Sei un italiano che non può vivere senza la pizza ma vuole che lo sorprendano con la migliore che si possa mangiare sull’isola: Alessandro conosce benissimo tutte le pizzerie e ti consiglierà la migliore (pur essendo un gran amante dei prodotti e della gastronomia locale).

Esperienze dirette

Minorquevacances.fr e Isoladiminorca.com sono portali creati da un francese e un italiano che parlano direttamente alla Francia e all’Italia, senza intermediari.

Senza dover dipendere da nessuno che gli racconti com’è realmente Minorca (da quando sono arrivati non c’è stato modo di convincerli a tornare ai loro luoghi d’origine) e con una conoscenza del territorio che un blogger di viaggi impiegherebbe mesi ad avere.

Perchè ti dico tutto questo, io che sono minorchina?

Perché se a me hanno spiegato aneddoti, luoghi e aspetti di Minorca che non conoscevo (e, ripeto, sono nata qui) immagina tutto ciò che possono fare per te che vuoi passare “solo” qualche giorno di vacanza a Minorca.