Cala En Vidrier

Di Ilaria Carini

Cala en Vidrier è una piccola spiaggia situata nella zona di Es Grau che, nonostante si trovi nella costa Nord di Minorca, è orientata a Sud. Grazie a questo fattore, è possibile godere di molte ore di sole, ammirando il villaggio di Es Grau.

La spiaggia misura meno di 50 metri di larghezza ed è piuttosto protetta dal vento del Nord e questo la rende una buona opzione per le giornate in cui soffia la Tramontana.

COME ARRIVARE

Cala Vidrier e’ molto vicina alla spiaggia di Es Grau. Par raggiungerla sarà sufficiente prendere il tratto del Camì de Cavalls qua passa attraverso la spiaggia di Es Grau e camminare in direzione del faro di Favàritx. Dopo 5/10 minuti di cammino da Es Grau, giusto dopo la posta 02-15 (tratto 2, posta 15) del Came de Cavalls, alla destra, si noterà un piccolo sentiero: seguendo questo sentiero, scendendo da una collinetta leggermente pronunciata, si arriverà´subito a Cala Vidrier.

UNA VOLTA ARRIVATI

Cala Vidrier è una spiaggia che, anche in alta stagione, non è solita essere piena visto che, per raggiungerla, bisogna camminare per 1 kilometro. È importante tenere in considerazione che in questa caletta non è presente nessun tipo servizio ma, incredibilmente, c’è una toilette dietro la casetta bianca; inoltre, se il sole inizia a dar fastidio, è possibile rifugiarsi nel porticato di quest’ultima.

ATTIVITÀ

Basicamente, a Cala Vidrier, è possibile fare due attività: snorkeling e trekking. Si siete arrivati fin qui con gli occhialini acquatici, sarà`possibile nuotare ed esplorare i dintorni della baia di Es Grau. Qui, come in quasi tutta l’isola, è possibile ammirare una grande diversità di fauna marina, nonostante questa zona non sia inclusa nella riserva marina. Se la caletta vi risulta un pò “strettina”, è  utile sapere che è possibile continuare camminando per il Cami de Cavalls esplorando il tratto 2, che arriva fino a Favàritx, e attraversa diverse spiagge dove normalmente e’ presente poca gente.

È importante ricordare di portare con sé abbondante acqua, soprattutto se si cammina in estate!