Cala en Calderer o Cala Calderer

Si trova a circa 9km da Es Mercadal, proprio sul confine tra questo comune e quello di Ferreries, e proprio per questo la proprietà della spiaggia si divide tra i due comuni.

Si tratta di una spiaggia vergine, senza servizi, e dalla bassa affluenza: un’arenile di sabbia, sassi e alghe, a forma di conchiglia, di appena 70 metri e con entrata in mare tranquilla.

Questo piccolo gioiello si trova incastonato tra scogliere coperte da un manto verde, appartenenti alle Penyes de Son Ermità (all’estremo oriente) ed all’Area Naturale Protetta della costa nord di Minorca.

Le condizioni marittime e sottomarine sono perfette per fare snorkelling e nuotare, ma trovandosi in un’area protetta, è assolutamente proibita qualunque forma di pesca.

L’accesso alla cala via terra è piuttosto complicato: da Son Ermità, dove si parcheggia, si procede a piedi attraversando le campagne dell’omonima fattoria.

Di qui si prende il sentiero che parte dalla destra della fattoria, per una passeggiata di circa 2,5km.

Al fondo di Cala En Calderer si trova un sentiero che porta a Cala Barril, da cui si ha una splendida vista panoramica su Illes Bledes.