Portare la tua auto a Minorca: cosa c’è da sapere
Hai mai pensato di venire a Minorca con la tua auto? Senz’altro è un viaggio molto più lungo rispetto all’aereo che, però, in alcuni casi può risultare conveniente soprattutto se pensiamo agli elevati costi del noleggio auto a Minorca.
Se decidi di venire in vacanza a Minorca con la tua auto per un breve periodo di tempo non dovrai fare nessun tipo di documento e potrai circolare per l’isola senza problemi.
La cosa cambia, invece, quando sei ormai residente a Minorca e circoli con la tua macchina con targa italiana: esiste, infatti, l’obbligo di re-immatricolarla in un periodo massimo di 6 mesi dal cambio di residenza.
Immatricolare un’auto italiana a Minorca non è un processo semplice né veloce e, in alcuni casi, può avere un costo elevato, per questo motivo, in molti, decidono di vendere la propria macchina e comprarne un’altra una volta arrivati sull’isola.
Qualunque sia la tua decisione, la cosa più importante è scegliere una buona assicurazione auto adatta alle tue necessità. Esistono assicurazioni auto per italiani a Minorca che applicano particolari sconti per gli espatriati.
Continua a leggere e ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulle assicurazioni auto per italiani a Minorca.
Assicurazione auto per italiani a Minorca
Sapevi che è possibile risparmiare sull’assicurazione auto per stranieri in Spagna?
Sembra impossibile, ma è proprio così! Se pensiamo che, ormai, più del 10% della popolazione residente in Spagna è straniera, non c’è da stupirsi che le compagnie assicurative abbiano deciso di creare pacchetti speciali di assicurazioni specifiche per stranieri.
Puoi, quindi, ottenere degli ottimi prezzi per l’assicurazione della tua auto a Minorca.
La cosa importante, però, è scegliere un tipo di assicurazione che si adatti alle tue necessità e che copra ogni particolare evenienza. A continuazione ti spiegheremo i diversi tipi di assicurazione auto a Minorca.
Tipi di assicurazioni auto a Minorca
A Minorca nello specifico, ma in generale in tutta Spagna, potrai trovare 3 categorie diverse di assicurazioni auto alle quali, poi, potrai aggiungere coperture extra, dipendendo dalle tue necessità. Vediamole:
- Seguro todo riesgo: si tratta della nostra assicurazione kasko, cioè una copertura assicurativa completa per la tua macchina. Questo tipo di assicurazione, oltre a coprire i possibili danni provocati da un altro veicolo alla tua macchina, coprirà anche quelli provocati da te stesso.
Questi tipi di assicurazione possono essere con o senza franchigia. Se scegli di stipularla con franchigia devi tener presente che, nel caso di danni provocati da te stesso, dovrai pagare la quantità corrispondente alla franchigia e poi, l’assicurazione, si occuperà del resto (nel caso, ovviamente, in cui il costo della riparazione sia superiore alla quantità della franchigia).
- Seguro a terceros: questo tipo di assicurazione copre i danni alla tua auto solo se questi sono provocati da un altro veicolo e dimostrabili grazie a una constatazione amichevole.
- Seguro a terceros ampliado: questo tipo assicurazione, oltre alle coperture che offre la precedente, copre anche i danni provocati ai vetri della macchina e nel caso di furto o incendio.
Questi pacchetti assicurativi, inoltre, possono essere completati con coperture aggiuntive come l’assistenza stradale nazionale o europea, i danni provocati da animali selvatici, ricorso di multe e molto altro. Questi servizi, spesso, hanno costi aggiuntivi, valuta bene la copertura che si adatta alle tue necessità.
Scegliere un’assicurazione per la tua macchina non è sempre semplice, studia bene tutte le coperture che ti offre ogni compagnia o affidati ad esperti e non sbaglierai di certo!