Agenda delle cose da fare a Minorca dal 21 al 30 settembre 2017

Finite le tradizionali feste popolari che accompagnano l’estate, a settembre anche a Minorca si ritorna alla “normalità” con una progressiva ma inesorabile discesa del numero di turisti: per gli amici italiani che hanno scelto di visitare la nostra isola proprio in questi giorni, ecco la consueta agenda di attività, eventi ed appuntamenti.

Fino a fine settembre

Nuova edizione della ormai famosa Mostra della Cucina Tradizionale di Minorca: tutti i dettagli in questo link.

Da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 13.30 ed il martedì dalle 18 alle 20 al CCM, Centro di Convenzioni di es Mercadal, interessante mostra “Spiagge di Minorca da un altro punto di vista” per conoscere come si formano le spiagge e capire l’importanza della Posidonia oceanica per la loro conservazione. Tutti i contenuti sono in catalano, spagnolo ed inglese.

Mostra gratuita di pittura di Pacific Camps e di sculture di Maties Sansaloni presso il Claustro del Carmen di Mahón (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, sabato solo la mattina).

Esposizione gratuita di fotografie di Bernard Vinceneux dal titolo “All’altro lato dello specchio” presso lo spazio d’arte Xec Coll, Calle del Seminari 5 di Ciutadella. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 18 alle 21, sabato solo la mattina, domeniche e festivi chiusa.

Presso il Claustro del Seminario di Ciutadella mostra gratuita di pittura di 8 quadri di grande formato del pittore Florit Nin. L’esposizione si chiama “Divinità umane” ed è aperta dalle 10 alle 16.

Ad Alaior mostra “Street Art Zapatos Decorados 2017”, esposizione di 25 grandi scarpe decorate per rendere omaggio alla locale industria calzaturiera in zona Carrer des Ramal e Camí Nou.

Passiamo ora all’agenda giorno per giorno.

GIOVEDÌ 21 DI SETTEMBRE:

Al Casal de Joves di Ferreries (Avinguda Jaume Mascaró 15) tra le 18 e le 19 incontro di lettura dedicato ai giovani.

Dalle 19 alle 22 mercato estivo di genere artigianale ed agroalimentare a Es Mercadal.

Alle 23.30 nel Jazzbah del porto di Ciutadella concerto del cantautore James Kirby (entrata libera).

VENERDÌ 22 DI SETTEMBRE:

All’interno del ciclo “Som talaiòtics?”, dalle ore 20 nel circolo artistico di Ciutadella conferenza gratuita dal titolo “La guerra nella preistoria e nell’attualità” con Montserrat Anglada, archeologa, e Luis Alejandre, militare.

Dalle 21 presso l’Auditorio di Ferreries torneo di Clash Royal.

Sempre a Ferreries presso l’Istituto Biel Martí, con inizio alle ore 20.30, incontro gratuito “I valori nello sport” con Àlex Terés, psicologo, allenatore e professore.

Ad Alaior festa dei caixers (i cavalieri delle feste minorchine). Programma: alle 19.30 nella Piazza della Constitución balli con pattini in linea, alle 20.30 improvvisazioni di musica e parole con il gruppo Dalt ses Penyes. Dalle 22 sempre in piazza, musica con il Dj Chicha.

Nel Claustro del Carmen di Mahón a partire dalle ore 22 notte con musica e danza flamenca (prezzo 6 euro). In seguito musica con il Dj Sucus (evento gratuito).

Alle 23.30 nel Jazzbah del porto di Ciutadella concerto di Shanti & Friends (entrata gratuita).

SABATO 23 DI SETTEMBRE:

Dalle 10.30 nella Plaza de España di Ferreries mostra di volontariato con corsi ed esibizioni varie. Dalle 10.30 batukada, mostra della Croce Rossa e della Protezione Civile, assaggi di Tira Valent e laboratorio di circo. Nel pomeriggio, a partire dalle 19 corso della Croce Rossa, giochi popolari, animazione per bambini con Pinyeta Pinyol, giochi di magia con Jaume Torres e concertio con Crossbull, Estruendu e Big Neon Sun.

Dalle 10.30 alle 12 con ritrovo nel parcheggio del cinema Canal Salat, mattinata ciclistica con giochi ed escursione per la città.

Alle 11 presso le botteghe di vino Binifadet di Sant Lluís piccolo corso per bambini dai 4 agli 11 anni per spiegare come si produce il vino. Entrata gratuita.

Ad Alaior, sempre per la festa dei caixers, alle 11.30 nella Piazza Ramal passeggiata con i pony. Alle 17.30 uscita dal Comune della Banda di tamburi e del gruppo dei Giganti. Alle 18 incontro dei cavalieri nella piazza d’en Borràs e quindi percorso per le strade di Alaior. Dalle 20 jaleo con cavalli e musica a Sa Plaça. Dalle 22.30 nel locale di balli da salone del Polígono festa di inizio stagione e dalle 23.30 a Sa Teulera, musica con Baseless.

Concerto dei Blue Jays presso la Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter e gran festa di chiusura della stagione estiva. Prezzo: 25 euro.

DOMENICA 24 DI SETTEMBRE:

A partire dalle 7.30 in zona Fornells gara di triathlon Half Menorca 2017.

Per la festa dei caixers di Alaior, alle 9 uscita della sfilata dal Comune della Banda, ritrovo dei cavalieri davanti al bar Es Pouet Nou. Alle 11 santa messa nella chiesa di Santa Eulalia e dalle 12 jaleo con cavalli a Sa Plaza. Infine, verso le 20.30 spettacolo del gruppo Dit i Fet nella Piazza della Constitución.

Con inizio alle 11 e fine in nottata presso il centro socioculturale di Ferreries torneo di Magic con presentazione della nuova collezione Ixalan.

Dalle 12 alle 13.30 nella piazza dell’Explanada di Es Castell rappresentazione storica in costume su Minorca in epoca britannica.

Nella Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter spettacolo musicale e di danza orientale e mistica con Geliah e Guiem Soldevila.

LUNEDÌ 25 DI SETTEMBRE:

Presentazione del libro “Los gorriones de Artemio Rulán” di Rafa Cofiño alle ore 20 presso la sede dell’IME in Camí des Castell 28 di Mahón.

Nella Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter concerto con Guiem Soldevila alla chitarra.

MARTEDÌ 26 DI SETTEMBRE:

Sempre alla Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter concerto di Shanti Gordi & Friends.

MERCOLEDÌ 27 DI SETTEMBRE:

Dalle 18 alle 18.30 racconti per bambini presso la Biblioteca comunale di Es Mercadal.

Nella Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter un altro concerto con Guiem Soldevila.

GIOVEDÌ 28 DI SETTEMBRE:

Alle 19 visita guidata delle cave di Líthica di Ciutadella (in spagnolo).

Un altro concerto di Shanti Gordi & Friends nella Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter.

Dalle 23.30 concerto gratuito del gruppo The Peas (gener pop rock) presso il Jazzbah di Ciutadella.

VENERDÌ 29 DI SETTEMBRE:

Dalle 23.30 al Jazzbah di Ciutadella tributo ai Guns’n Roses con il gruppo maiorchino Appetite for Illusion. Biglietto al costo di 10 euro.

Concerto di Lore Arantzamendi presso la Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter.

SABATO 30 DI SETTEMBRE:

A Son Martorellet (Ferreries) 5º campionato morfologico-funzionale di cavalli di pura razza spagnola: sabato dalle 9 alle 20 con entrata gratuita. Spettacolo alle 21 al costo di 5 euro.

Sempre a Ferreries dalle 10 alle 21 fiera artigianale artistica ed agroalimentare in zona Plaza de España.

In serata i Blue Jays tornano in concerto alla Cova d’en Xoroi di Cala’n Porter.