Intervista a Tomas Melgar Noguera, direttore dell’aeroporto di Mahon

Signor Melgar, cosa ci può dire di questi primi mesi di attività dell’aeroporto?

Il 2015 è stato un anno di grande successo per noi: abbiamo avuto quasi un milione e mezzo di passeggeri. Una cifra eccezionale, che però speriamo di superare quest’anno.

Qual’è la nazionalità prevalente tra i passeggeri in arrivo?

A parte gli spagnoli, il mercato maggiore degli arrivi all’aeroporto di Minorca rimane quello inglese, che già nel 2015 era cresciuto dell’ 8,5% con un aumento dei passeggeri del 34% circa. Un ottimo risultato se si pensa che negli ultimi dieci anni il mercato era in discesa quasi costante. Secondo le nostre previsioni il 2016 raggiungerà il 10% di aumento del mercato inglese, che si tradurrà in circa 500.000 passeggeri.

La crescita maggiore, comunque, è stata quella francese, che solo tre anni fa non aveva nemmeno un volo diretto con Mahon. La stima per questa stagione è di circa 50.000 passeggeri.

Come mai, all’improvviso, queste incoraggianti crescite di mercato?

Il segreto è presentare l’isola in modo positivo e rafforzare il legame con i tour operators. Thomas Cook e Thompson rimangono i nostri maggiori partner, ma negli anni ci siamo guadagnati la fiducia di EsasyJet, Jet2, British Airways, ed altre compagnie europee.

Quali sono i mercati  inbound ed outbound più attivi?

Inutile nascondere che i voli diretti con la Spagna rappresentano la maggior parte del nostro mercato. Solo da Barcellona arriva il 21% dei nostri passeggeri, mentre dagli aeroporti di Londra arriva il 13%.

Al momento stiamo trattando con Monarch per mantenere le rotte con l’Inghilterra anche durante l’inverno, e non solo nel periodo natalizio.

Ci sono stati dei miglioramenti significativi nell’aeroporto? Quali sono i piani per il futuro?

Da qualche anno stiamo lavorando ad un progetto a lungo termine ed in continua evoluzione: fino ad oggi abbiamo migliorato le zone di check-in, le caffetterie e l’area di controllo. Ma stiamo lavorando ad altre migliorie che speriamo di mettere in atto al più presto.

L’aeroporto di Mahon è di proprietà privata?

No, il 51% appartiene al Governo Spagnolo (come tutti gli aeroporti di Spagna), ed il 49% al settore privato, la holding AENA, quotata in borsa.