In vacanza a Minorca evitate di fare queste cose…

Ci sono alcune cose che, durante le vostre vacanze a Minorca, il buon senso vi eviterà di fare in modo naturale e senza sforzo.

Altre invece è bene ricordarle perchè potrebbero deturpare in modo significativo il paesaggio o addirittura essere illegali e quindi farvi prendere una multa, anche salata.

Eccone alcune che è bene non facciate in vacanza a Minorca

Non fumate in spiaggia e poi spegnete la sigaretta lasciando il mozzicone sotto la sabbia.

A parte che inquina e sporca ma immaginatevi un bimbo che gioca e lo raccoglie e se lo mette in bocca, o semplicemente stendere l’asciugamano e trovarsi circondati da mozziconi.

E’ una sensazione orribile. Qui negli alberghi danno gratuitamente dei coni di plastica che servono raccogliere i mozziconi o in alternativa attrezzatevi con qualcosa di adatto per non doverle buttare nella sabbia.

Insomma, non buttate assolutamente i mozziconi in spiaggia!

Non fate le piramidi con i sassi

Il ministero dell’ambiente ha diramato da poco (http://menorca.info/balears/noticias/2017/601296/agentes-medi-ambient-recomiendan-hacer-montoncitos-casa-costa.html) un comunicato dove illustra i rischi per l’ambiente a causa di questa pratica.

Poco a poco i turisti che vengono qui stanno perdendo questa abitudine, e questo grazie alle campagne di sensibilizzazione del Governo delle Isole Baleari.

Flora e fauna ringraziano.

montoncitos 2

Non sprecate l’acqua

Non c’è una grande abbondanza di acqua potabile qui a Minorca. La raccomandazione è quella di usarla con parsimonia, senza sprechi inutili. Ve lo raccomanderanno spesso, in alberghi e locali pubblici perchè qui è un tema molto sentito.

Non usate il clacson della macchina come in Italia

Se siete tra coloro abituati a suonare il clacson per ogni contrattempo qui verrete guardati male, anzi malissimo. L’inquinamento acustico qui è praticamente assente e ogni rumore molesto viene evitato.

Non fatevi i fanghi con l’argilla a Cavalleria

Per anni, moltissimi turisti, hanno usato le rocce argillose che ci sono a Cavalleria per farsi una sorta di “maschera corporale o facciale” di argilla. A parte che dicono che non servano praticamente a nulla ma poi deturpano l’ambiente. Quindi sono stati vietati.

Come vedete non sono tante le cose a cui dovrete rinunciare.

Vivrete comunque una vacanza meravigliosa e super rilassante!