Mercato immobiliare a Minorca
Molti lettori interessati ad investire i propri risparmi comprando casa a Minorca ci chiedono spesso informazioni (ed a volta anche dritte…) sul mercato immobiliare locale: quali sono le località più convenienti, se è il momento giusto per effettuare un acquisto, se i prezzi sono tendenzialmente stabili o meno, ed altre mille curiosità a cui non sappiamo sempre rispondere con precisione ed affidabilità.
Iniziamo col dire che il mercato immobiliare è un settore in constante cambiamento ed evoluzione, motivo per cui abbiamo voluto intervistare dei professionisti del settore che da anni operano nel tessuto minorchino e che perciò hanno il polso diretto della situazione: parliamo quindi con Mónica Pons Morales, proprietaria e direttrice della Inmobiliaria Pons Morales, con Bruna Caracci, commerciale italiana di Bonnin Sanso ed infine con Isabel Petrus, propietaria e responsabile di Casas en Menorca.
“La gente che compra casa a Minorca lo fa sopratutto per la tranquillità che si trova nell’isola”, ci dice Isabel, “molti lo fanno come investimento, anche se l’idea di fondo è quella di venire a vivere in forma permanente qui.”
Bruna Caracci ci spiega infatti che “le vendite sono aumentate già dalla fine dello scorso anno, ma possiamo considerare questo 2017 ancora un buon momento per effettuare un acquisto immobiliare visto che le case che sono nel mercato da mesi mantengono il loro prezzo, mentre sono solo le proprietà che entrano adesso nel circuito immobiliare ad avere una tendenza all’aumento”.
In particolare, sottolinea Mónica Pons, “sono le proprietà più lussuose, quelle con prezzi dal milione di euro in su a provocare un grande interesse in questo momento. Le case fino a 500.000 euro mantengono in forma stabile il loro mercato, mentre il settore intermedio è quello in cui si registra meno movimento”.
Continua Isabel Petrus: “negli ultimi anni infatti il profilo dei compratori è quello di persone dal buon potere d’acquisto che spesso non devono neanche chiedere il mutuo per effettuare l’acquisto”.
Le tre esperte del settore immobiliare minorchino concordano su due punti: che si noti una effettiva crescita nel settore e che i principali acquirenti siano gli spagnoli -sempre presenti- ma soprattutto stranieri: principalmente francesi, inglesi ed anche italiani.
Secondo quanto ci dicono, inglesi e francesi cercano palazzi e case nobili antiche -anche da ristrutturare- nel centro storico di Mahón e Ciutadella, oppure tranquille ville di campagna, mentre gli italiani sono interessati a chalet, villette o ad appartamenti in piccoli complessi preferibilmente con vista al mare.
I prezzi per metro quadrato sono molto variabili e dipendono principalmente dall’ubicazione e dallo stato dell’immobile: il prezzo medio si aggira intorno ai 1.500 euro per metro quadrato, inferiore se è una casa vecchia da risistemare, superiore se invece si tratta di una nuova costruzione.
Per quanto riguardo il mercato degli affitti le nostre esperte si trovano d’accordo sul fatto che bisogna distinguere tra affitti per le vacanze e locazioni a lungo termine. Queste ultime stanno attraversando un momento difficile perchè c’è moltissima richiesta e veramente poca offerta: i proprietari preferiscono infatti affittare per brevi periodi durante la stagione estiva, sia tramite agenzia che con siti come Airbnb, in maniera da guadagnare di più ed in maniera più veloce.
Non siamo ancora arrivati ai livelli di Ibiza, dove d’estate si arrivano ad affittare persino i balconi, ma molti lavoratori del settore pubblico (insegnanti, poliziotti, personale sanitario ecc.) che provengono dalla Penisola o stranieri che vogliono stabilirsi sull’isola senza fare grossi investimenti stanno trovando alcune difficoltà a trovare sistemazione.