Il paesino di pescatori di Fornells

Fornells: un vero “gioiellino” che si affaccia su una delle baie più belle della costa Nord di Minorca.

Un porto naturale, splendido, che sorprende per la sua tranquillità e autenticità, in un’isola che in estate è ricca di turismo. Questa tipico paese di pescatori è diventato uno dei punti di riferimento della costa Nord, grazie non solo alla bellezza del luogo, ma anche alla possibilità di praticare diversi sport acquatici nella sicurezza e tranquillità delle acque di questa splendida baia.

La tranquillità del luogo si rispecchia negli abitanti del paese, che dalle loro tipiche case in calce bianca vivono in totale rispetto per l’ambiente naturale che li circonda, uno spirito che ha saputo persistere nel tempo. Questo luogo, lontano dai grandi complessi alberghieri che si trovano in altri punti dell’isola, mantiene infatti inalterato uno spirito vitale semplice ed autentico, che rimane anche nei mesi invernali, perchè vero e profondamente sentito da chi qui vive.

https://www.youtube.com/watch?v=EU0Vl5UyVT8

Il bianco delle case di Fornells si fonde spesso con l’azzurro del cielo e con il blu delle acque cristalline della baia, che non a caso è stata denominata “Riserva Marina”. Lungo la costa della baia di Fornells si trovano quattro “covas” ancora inesplorate, e tre piccoli isolotti, habitat naturale della “S’argantana Balear”, una specie endemica di lucertola che vive solo qui.

Sia le “covas” che gli isolotti sono raggiungibili solo via mare, e le miniere di sale che si trovano nei bassi fondali al termine della baia completano l’unicità e la particolarità di questo panorama idilliaco.

Il porto è protetto da un’imboccatura abbastanza stretta (circa 5km), e ciò rende possibile praticare nella baia diversi sport acquatici, dal windsurf, alla vela, al kayak e lo scuba-diving.

Fornells è molto rinomato anche per la varietà di ottimi ristoranti che vi si possono trovare: la qualità – inutile dirlo – è ottima, la materia prima non manca, e ci si può sbizzarrire, passeggiando sul bel lungomare, nello scoprire le diverse specialità che ognuno di essi offre.