I monumenti di Minorca: la Mola del Porto di Mahón

Non ci stancheremo mai di dire che Minorca non è solo mare limpido e magnifiche spiagge. 

Ovviamente, le sue splendide calette vergini e il suo mare, che non ha niente da invidiare a quello dei Caraibi, sono una grande attrattiva per l’isola ed uno dei motivi principali per decidere di visitarla.

Nonostante ciò, se desideri andare oltre e stai cercando cosa vedere a Minorca al di là del mare e delle spiagge, non puoi perderti la visita alla fortezza di Isabella II, anche detta la Mola. 

Continua a leggere e ti spiegheremo la sua storia e come visitarla.

La storia della fortezza de la Mola di Minorca

Minorca, con la sua posizione strategica al centro del mar Mediterraneo, è sempre stato un luogo ambito dagli eserciti di tutta Europa e non solo.

Il porto di Mahón, infatti, ha sempre sofferto assalti e conquiste fin dall’antichità, rappresentando il luogo perfetto per la dominazione del Mediterraneo.

La fortezza de la Mola, infatti, è stata costruita tra il 1848 e il 1875 per difendere l’isola dai continui attacchi dell’esercito britannico che voleva fare di Minorca una base di difesa contro l’esercito francese che minacciava il controllo navale del mar Mediterraneo.

Tuttavia, ancora prima che terminasse la sua costruzione, divenne obsoleta a causa dell’evoluzione tecnologica militare avvenuta nel 1860: al posto dei classici cannoni ad avancarica, si cominciarono a costruire pezzi di artiglieria a retrocarica e con camera rigata che consentivano una maggior precisione di tiro.

Questo fece riconsiderare tutto il sistema difensivo dell’isola e, invece di installare dei cannoni all’interno della fortezza, si costruirono una serie di batterie mobili che permettevano di difendere Minorca da una grande distanza.

La Mola di Minorca non fu mai attaccata e il suo stato di conservazione è pressoché perfetto.

Visitare la Mola: tour guidati e spettacoli

Se ti affascina l’architettura militare, la storia o, semplicemente, vuoi approfittare di una giornata nuvolosa, una visita alla Mola è il programma perfetto per te.

È aperta tutti i giorni durante i mesi di luglio, agosto e settembre dalle ore 10 alle 20 e da martedì a domenica dalle 10 alle 14 durante il mese di ottobre.

È possibile visitarla liberamente con un’audioguida, ma noi ti consigliamo di farlo con una visita guidata. Queste visite sono disponibili anche durante i mesi di chiusura: informati mandando un’email a info@fortalesalamola.com.

Potrebbe interessarti anche → Qual è la migliore zona per alloggiare a Minorca?

Oltre alla classica visita della fortezza, alla Mola si organizzano diversi tipi di attività come mostre fotografiche, spettacoli equestri e teatrali. Ne è un esempio “La sombra de la Mola”, un monologo di Carlos Garrido che spiega una delle varie leggende e storie sulla Fortezza di Isabella II. Gli orari cambiano durante tutta l’estate a seconda dell’ora del tramonto ed è necessaria una prenotazione anticipata.

Se vuoi che la tua visita sia ancora più divertente, prenota l’Hall Escape (come un escape room, ma senza dover scappare da una stanza) “La caída de Troya”. Troverai più informazioni su Menorcareservas.com.

Inoltre la Mola ospita diverse attività sportive come La Mola War Race, una corsa ad ostacoli che metterà a dura prova la tua forma fisica.

È importante conoscere la storia di un luogo che si visita per capire il carattere e le tradizioni del posto.

Ti consigliamo vivamente di visitare la Fortezza della Mola, perché riuscirà a trasportarti a quei momenti in cui la piccola isola di Minorca era meta ambita da importanti eserciti e civiltà per il dominio del Mediterraneo.

E tu, ci sei già stato?