La spiaggia di Cala Algaiarens – La Vall

Cala Algaiarens (o La Vall come la chiamano più comunemente qui a Minorca) si trova a 12 chilometri da Ciutadella, situata fra Punta Roja e Platja es Tancats. Le spiagge di es Bot e es Tancats formano Cala Algaiarens.

Questo litorale si integra nell’ impressionante paesaggio montano di La Vall (3.125 ettari) e racchiude la Falconera (collina di 207 metri di altezza), boschi frondosi di pini, monti bassi, terre coltivate, laghi, sistemi dunari, scogliere spettacolari e spiagge vergini.

Questo tratto costiero è catalogato come Zona de Especial Protección para las Aves dall’Unione Europea (zona di protezione per gli uccelli) e Àrea Naturale d’Especial Interès dal Parlament de les Illes Balears. L’entrata di mare isolata si caratterizza per avere una forma rettangolare, vegetazione nei dintorni, una spiaggia di sabbia, lo sbocco di Torrent de la Vall, esposta ai venti di componente nord-ovest-nord-ovest, una brezza leggera, un acqua tranquilla un pendio scarso ed un’affluenza media di visitatori locali e turisti.

Le condizioni marine e subacquee per l’ancoraggio di imbarcazioni sono ottime.

Questa rada è protetta dai venti del secondo e terzo quadrante, e presenta una buona profondità per ancorare. Tuttavia, si raccomanda di navigare nella costa nord di Minorca soltanto i giorni in cui il mare è tranquillo, giacché è difficile trovare rifugi sicuri contro il vento forte che flagella abitualmente questo litorale.

L’accesso via terra è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni. Per ragioni di sicurezza e di igiene, le ordinanze comunali vietano la presenza di animali domestici in spiaggia.