Settimana decisiva per il ritorno a minorca del turismo britannico

Si prevede che possano iniziare a viaggiare per turismo già dal 17 maggio

L’ambasciatore britannico in Spagna, Hugh Elliot, ha iniziato, questa settimana, la sua visita alle Baleari dubitando che la situazione epidemiologica dell’arcipelago (situazione che intende presentare in settimana per aprire la stagione turistica prevista per il 17 maggio), possa essere separata da quella dello stato spagnolo nel semaforo Covid.

Al termine di questa visita il suo paese ha riconosciuto che il governo britannico sta già studiando una proposta per consentire ai turisti dal suo paese di viaggiare alle isole Baleari da maggio se l’incidenza del coronavirus si manterrà bassa, indipendentemente dalla situazione epidemiologica nel resto della Spagna.

Si tratta di una decisione che, secondo gli esperti britannici, potrebbe essere resa pubblica venerdì prossimo, 7 maggio.

Successivamente si saprà se i viaggi all’estero sono consentiti, in quali paesi e le condizioni che dovranno rispettare i turisti britannici in termini di test, PCR, antigeni e quarantene.

Gli ultimi dati del Ministero della Salute indicano che le Baleari hanno un’incidenza cumulativa di 14 giorni per 100.000 abitanti del 18,18%, inferiore a quella delle Canarie.

Anche se Minorca ha registrato 32 nuovi casi nell’ultima settimana a causa di focolai familiari e sociali, la situazione sembra stabilizzarsi, cosa che potrebbe dare buone speranze nel momento in cui governo britannico decidesse di aprire il corridoio turistico con le Baleari.