Ippica ed equitazione sull’isola

Ippica ed equitazione sono parte integrante della vita dell’isola. Nel mondo dei cavalli Minorca è conosciuta per la sua razza autoctona (docile e di colore nero) e per le innumerevoli feste di carattere religioso e storico cavalleresco dove il cavallo e un articolato cerimoniale sono gli assoluti protagonisti (interessante osservare la doma menorquina durante le feste).

L’equitazione è di conseguenza un’attività molto diffusa a Minorca e quasi in ogni paese è possibile trovare una scuola attrezzata o, in alternativa, qualche privato che ha adattato il suo appezzamento di terra per farlo diventare una piccola zona dove fare pratica con il cavallo.

La maggior parte delle scuole di equitazione di Minorca organizzano corsi ed escursioni per principianti e per i più esperti giornate a cavallo sui numerosi sentieri e percorsi dell’isola.

Per gli appassionati consigliamo gli Ippodromi di Mahon e Ciutadella per le corse di cavalli e il centro equestre Son Martorellet (lungo la strada che porta da Ferreries a Cala Galdana) dove è possible assistere ad un spettacolo serale.

Per quanto riguarda le escursioni a cavallo e le scuole segnaliamo:

MENORCA A CAVALL: si trova lungo la strada va da Es Mercadal a Ferreries (telefono 971.374.637).

SON ANGEL: a La Val vicino a Ciutadella. Prenotando è possibile pianificare differenti tratti del Camì de Cavalls, Telefono: 60.983.3902

SON OLIVAR: non organizzano escursioni ma è l’ideale per chi vuole familiarizzare con il cavallo. Telefono: 971.38.71.08

BINTAUFA: con il comune di Mahon organizzano corsi basici per gli studenti.