Un’altra settimana piena di attività qui a Minorca soprattutto con le numerose manifestazioni legate alle tradizionali feste popolari: l’appuntamento principale sono le conosciutissime Feste di Grazia a Mahón (potete trovare il programma completo fino al 24 di settembre in questo link). Non perdetevi neppure le feste di Sant Nicolau a Mercadal e l’inizio di quelle di Cala’n Porter che culmineranno poi nei giorni 16 e 17.

Ecco quindi la agenda giornaliera di Minorca per la seconda settimana di settembre 2017.

VENERDÌ 8 DI SETTEMBRE:

Dalle 10 alle 11 visita guidata gratuita per conoscere le attività artigianali ed industriali di Alaior: conoscerete come funzione un forno, una fabbrica di bigiotteria, una di scarpe e una di formaggio. Ritrovo al Convento di San Diego.

Feste di Cala’n Porter: alle 11.30 attività multiavventura in spiaggia. Dalle 21 in piazza musica con “Living the dream”.

A Ferreries “Venerdì al fresco”: mercatino notturno nelle strade di Carrer Fred, Carrer Nou e Costa des Convent. Alle 19.15 nella Plaza de España batucada e spettacolo per bambini, alle 19.30 “Swing al fresco”, dalle 20.30 musica con il Clara Gorrias Quartet.

Nella biblioteca comunale di Ciutadella dallo ore 21 incontro gratuito con Marina Garcés, professoressa di Filosofia dell’Università di Saragozza: si parlerà di politica e di pensiero critico.

A Cala Blanca dalle 20.30 balli tradizionali con il gruppo folkloristico Sant Isidre.

Dalle 21.30 nella piazza principale di Alaior balli da sala con Cati Cris.

Feste di Sant Nicolau a Es Mercadal (programma non ancora confermato): alle 20.30 nella Plaza della Constitució musica con “Chepito y los Mambo Chá”. Alle 22.30 musica con EsTruendu.

SABATO 9 DI SETTEMBRE:

Feste di Sant Nicolau a Es Mercadal (programma non ancora confermato): alle 13 batucada con Batumba. Alle 17 scampanata e sfilata insieme alla Banda Cap de Fibló ed il gruppo dei giganti di Mahón. Alle 18 uscita della colcada. Dalle 19 nella piazza della Constitució Jaleo di Sant Nicolau. Dalle 23 gran festa nella piazza Pare Camps con Black Pearl e Ritmo Menorca Dj.

Dalle 11.30 alle 12.30 al Convento di San Diego di Alaior “Scuole che cambiano il mondo”, incontro gratuito con César Bona.

DOMENICA 10 DI SETTEMBRE:

Feste di Sant Nicolau a Es Mercadal (programma non ancora confermato): alle 8.30 diana con la Banda Cap de Fibló.  Alle 9.00 uscita della colcada e del fabioler, successivamente salita al Monte Toro (servizio gratuito di autobus). Alle 11.00 nel santuario del monte Toro Santa Messa dei caixers con distribuzione dell’acqua di rose e dei panini di Sant Nicolau. In seguito tradizionale Jaleo. Dalle 20.30 nella piazza della Constitució musica con i “Sonadors de Son Camaró”.

Al Faro di Cavalleria, dalle 19 alle 21, ballo al tramonto del sole con “ Maó balla swing”.

Alle 19.30 nella piazza di Cala’n Porter spettacolo di acrobazie con il gruppo Marvelous.

LUNEDÌ 11 DI SETTEMBRE:

A Cala’n Porter dalle 19.30 in Plaça Gran, balli e animazione con il duo Esport Art.

MARTEDÌ 12 DI SETTEMBRE:

Dalle 10 alle 11 visita guidata gratuita per conoscere l’artigianato e l’industria di Alaior. Ritrovo al Convento di San Diego.

Dalle 20 a Cala’n Porter tradizionale pregón delle feste e poi concerto della banda musicale di Alaior. 

Per i “Dimarts as Migjorn” Notte Country e mercatino serale. Dalle 18.30 visita gratuita della durata di un’ora e mezzo ad alcuni luoghi caratteristici di Es Migjorn: ci si trova alla Biblioteca Pubblica. Alle 21.30 spettacolo di pattinaggio con la scuola di Pere Perea nella piazza della Chiesa.

MERCOLEDÌ 13 DI SETTEMBRE:

Dalle 18.30 alle 19.45 visita guidata per il centro di Alaior con punto di ritrovo al Convento di San Diego. Prezzo 2 euro.

Sempre ad Alaior dalle 18.30 alle 23 mercatino notturno. Alle 19.30 nella biblioteca comunale racconti “Un llibre és el primer museu d’un nen“. Dalle 20 nella Plaça des Ramal, gastronomia e pittura dal vivo. Dalle 20.30 in Sa Plaça, musica e balli con Rondalla ed il gruppo di ballo di Alaior.

A Cala’n Porter dalle 19 mostra di asini. Dalle 20 in Plaça Gran, musica con Ita Llopis e Carlos.

GIOVEDÌ 14 DI SETTEMBRE:

Dalle 20.30 alle 21.30 nel Pati de Sa Lluna (Claustro di San Diego) di Alaior serata musicale con Alfonso de Villalonga e Pau Figueres. Biglietti a 10 euro in prevendita nel Comune.

A Cala’n Porter dalle 21 in Plaça Gran, musica con Speedway Jam.

PER TUTTO SETTEMBRE:

Ad Alaior fino al 15 ottobre mostra “Street Art Zapatos Decorados 2017”, esposizione di 25 grandi scarpe decorate per rendere omaggio alla locale industria calzaturiera in zona Carrer des Ramal e Camí Nou.

Al CCM Centro de Convenciones di Es Mercadal mostra itinerante “Playas de Menorca desde otro punto de vista”.