Un’avventura tra tesori e pirati

Chi almeno una volta da bambino leggendo una storia sui pirati o vedendo un film in tv come i Goonies o se siete più giovani Pirati dei Caraibi, non ha fantasticato sul ritrovamento di un antico e prezioso tesoro.

Non solo la fortuna, spesso questo tipo di cose vanno costruite con astuzia e sapienza, in quanto la tecnologia oggi è in grado di fornirci preziosi aiuti in questo tipo di settore.

Stiamo parlando ovviamente di un argomento molto di nicchia, per veri e propri ricercatori che sanno costruirsi la fortuna a piccoli passi.

Quello che serve per prima cosa è stare nel posto giusto, al momento giusto, e con la necessaria attrezzatura. Ecco brevemente alcuni ritrovamenti degli ultimi tempi che sono diventati dei veri e propri cult con 5 fortunati ritrovamenti di tesori:

Stati Uniti, 2014

E’ capitato a una coppia di novelli sposi. Una scena che sembra davvero un film se uno la racconta bene. Siamo in California. Lei, lui e il proprio cane, Bob. La giovane donna nota una piccola lattina di metallo che spunta dal terreno, la aprono e vi trovano delle monete d’oro.

Con l’adeguata motivazione del caso e la strumentazione un po’ improvvisata e un po’ no, trovano oltre 1000 monete d’oro risalenti al 1800 e dimenticate chissà come e perché. Storie di antichi pirati californiani!

Inghilterra, 1993

A Hoxne, vengono ritrovate ben 14.000 monete di epoca romana, in oro e argento. Il tutto in una vecchia cassapanca di legno vintage. Il tutto avviene fortuitamente mentre si è alla ricerca di un martello per eseguire un lavoro di restauro. Per la serie Datemi un martello, come diceva la canzone! Il tesoro essendo materiale storico è ora esposto al British Museum di Londra.

Italia, Grosseto 2004

Nel monastero di San Mamiliano vengono ritrovate in maniera del tutto inusuale quasi 500 monete d’oro coniate tra il 450 e il 474. Data l’importanza del ritrovamento è stato istituito un museo nel paese, per dare la possibilità a tutti di poter ammirare la splendida scoperta.

Inghilterra, 2009

Ancora un’idea che vale una sceneggiatura di un film o di un’opera teatrale di sicuro successo e fortuna critica. Questa volta il protagonista è un 50enne disoccupato, che grazie al suo prezioso metal detector, riesce a diventare nell’arco di un giorno il disoccupato più ricco e famoso di Staffordshire.

Si tratta a tutt’oggi della più importante scoperta per quanto riguarda il territorio del Regno Unito. Oltre 4,5 chili di oro e 2,5 chili di argento, saranno il bottino finale. Il tesoro che è stato valutato per più di 3 milioni di Sterline e acquistato dal Birmingham Museum & Art Gallery.

In questo articolo vi abbiamo rapidamente elencato 4 ritrovamenti tra i più interessanti degli ultimi anni. Lo scopo di questo articolo è stato quello di darvi una mappa su come è possibile sfidare la sorte e avere ragione o semplicemente essere baciati dalla fortuna.

Un po’ quello che ogni giorno chi gioca tenta di fare in altra maniera. Si tratta di un diverso modo per passare il proprio tempo e per sfidare la propria fortuna con il gioco digitale.