Lo Yoga: libertà di corpo e mente

Libertà, fluidità, forza e movimento. Questo è ciò che colpisce quando si incontrano persone come Diego ed Elena. Due giovani innamorati del proprio lavoro, proprio per quello che il lavoro regala loro: quella libertà e forza fisica che, unita alla fluidità della mente e delle emozioni permette una vita in totale armonia con il mondo. Un mondo che per loro, oggi è Minorca.

yoga menorca

Il viaggio, soprattutto interiore di Diego ed Elena inizia da lontano: i ragazzi si conoscono da sempre, crescono nella stessa città, ma prendono poi strade diverse, fino a ritrovarsi in un momento in cui sono pronti alla propria complementarità.

Diego, sin da giovanissimo, pratica la pallacanestro a livelli agonistici: uno sport che gli regala competitività, attenzione ed una grande fisicità. Un mondo, insomma, di grande impatto, fatto di competizione e di pressione che ad un certo punto Diego sente come “troppo”. Decide quindi di fare un viaggio in Asia, per scoprire come lo Yoga lo possa aiutare ad allentare questa ricerca della perfezione fisica portata inevitabilmente dalla competizione dello sport. La necessità di Diego è quella di continuare a muovere il suo corpo, ma in modo più consapevole, attento e meno competitivo. Il ritorno dall’Asia gli permette un approccio diverso allo sport ed alle discipline sportive. Diventa nel frattempo  Personal Trainer presso la Virgin Active.

fare yoga a minorca

Nel frattempo Elena studia e con grande successo si laurea in architettura, per poi specializzarsi, con lo stesso successo ammirevole, in architettura d’interni. Gli studi di Elena la portano a lavorare per importanti studi milanesi, dove si progettano importanti realtà, come, per esempio, i negozi di Giorgio Armani. La pressione del lavoro è tanta, quasi si lavora 24 ore al giorno, si mangia in ufficio e lo stress è alto. Elena si vede circondata da una realtà-futura che non vuole per se stessa. Ha bisogno di muoversi, di uscire da questo stress. La danza, che pratica da 12 anni, non le basta più, anche lei ha bisogno di più libertà, di respiro, di leggerezza, e, come Diego, incontra lo Yoga.

yoga a ciutadella

Questo, quasi, è il momento in cui i due ragazzi si ritrovano: i tempi del lavoro e dello stress di una città di Milano, comincia a far cedere ogni resistenza, ed un bel giorno – complice una tranquilla vacanza in Marocco – Diego ed Elena si accorgono di essere pronti a mollare tutto. Comunicazione alle famiglie  non troppo facile, ma i due sono decisi, zaino in spalla (letteralmente, uno zaino e via, ndr) e via: prima tappa il Costarica, per completare entrambi il percorso di studi di Yoga ed ottenere per ognuno un titolo certificato.

Partono dall’Italia per terminare una formazione, un percorso, ma con l’idea ben chiara di non tornare nel Belpaese, ma di fare un lungo viaggio a tappe, che li porti in Australia, dove poter esercitare la disciplina che ha dato loro tantissimo. Una delle tappe del famoso viaggio verso l’Australia è Minorca: una tappa temporanea, che è invece diventata la meta. Appena arrivati Elena e Diego sentono l’energia, la quiete, il silenzio ed il fluire di quest’isola: un mix che sembra impossibile da ricreare e che completa la loro ricerca interiore.

Dopo un periodo di assestamento, Diego ed Elena aprono, a maggio del 2016 la palestra 2Move, a Ciutadella: un luogo carico di positività, energia e quiete. Qui ognuno di loro si dedica alla propria disciplina, che però completa quella dell’altro: Elena si occupa di lezioni delle Yoga (Yin Yoga, Vinyasa Yoga, Aerial Yoga, Acro Yoga), mentre Diego di Personal e Functional Training.

personal trainer ciutadella

Oggi lavorano in coppia presso il loro studio, promuovono attività di yoga legate al nuoto ed al paddlesurf e propongono, inoltre, eventi presso Il Luxury Hotel Cugo Gran di Sant Climent e l’Hotel Can Faustino (l’unico 5 stelle di Minorca) a Ciutadella.

Il viaggio continua…fluido.

Il sito di Elena e Diego: www.2move.es